lunedì 30 marzo 2020

31) Genealogia dei Noldor



Per le vicende che seguiranno sarà comodo avere come guida una piccola genealogia dei Principi dei Noldor.
Ricordiamo che le tre stirpi iniziali degli Elfi erano i Vanyar, i Noldor e i Teleri, alla cui guida erano rispettivamente Ingwë, Finwë e Elwë (Thingol). Come abbiamo detto, Finwë fu ucciso da Morgoth durante il furto dei Silmaril: suoi figli erano Fëanor, Fingolfin e Finarfin, essendo questi ultimi nati da una seconda moglie. Molti protagonisti delle storie che seguiremo discendono da questi tre fratelli, per cui penso sia utile inquadrare i personaggi. In questa genealogia semplificata per ora inserisco solo i personaggi principali, per evitare sovraffollamenti. Potremo inserire in seguito altri nomi.

Fëanor ebbe sette figli, tra i quali ora citiamo:
- Maedhros: è un personaggio controverso come il padre, in bilico tra grande valore e ostinata fedeltà al giuramento di riconquista dei Silmaril.
- Maglor, grande cantore, personaggio malinconico e più ragionevole dei fratelli, per quanto legato al giuramento.
- Celegorm e Curufin: personaggi oscuri, prevalentemente negativi, preda delle loro brame

Finarfin tornò praticamente subito in Valinor, dopo aver assistito alle malefatte di Fëanor, e restò a governare sui Noldor rimasti nel Reame Beato. Lui e i suoi figli condividono l’oro dei capelli, retaggio di sua madre, Indis dei Vanyar. Ebbe cinque figli, di cui i più noti sono:
- Galadriel. (Piccola nota: Galadriel è nonna di Arwen per parte di madre, perciò Finarfin è il bisnonno di Arwen!)
- Finrod, Signore di Nargothrond, grandissimo eroe, il cui destino sarà legato all’alleanza con gli Uomini e al tentativo di recuperare un Silmaril assieme a Beren e Luthien

Fingolfin, tra i più grandi eroi esistiti, ebbe tre figli:
- Fingon, eroico successore del padre, come lui protagonista di battaglie indimenticabili
- Turgon, Signore di Gondolin, la leggendaria città nascosta
- Aredhel, la Bianca Signora dei Noldor, madre di Maeglin, personaggio oscuro e controverso.

Non sveliamo altro su questi personaggi straordinari e procediamo in questo mondo in cui tragedia ed epica raggiungono vette di bellezza ineguagliabile.

Nessun commento:

Posta un commento