mercoledì 4 novembre 2015

26) La Prima Battaglia delle Guerre del Beleriand - Melian protegge il Regno del Doriath con una Cintura di Incantesimi.


Siamo al momento in cui Ungoliant uccide gli Alberi e si rifugia nei Monti di Terrore (v. post nro 16). Morgoth raduna un orrendo esercito di Orchi e attacca Thingol: è la prima Battaglia del Beleriand. Thingol viene soccorso da un’altra tra le stirpi di Teleri che durante la migrazione verso Ovest si era attardata nella Terra di Mezzo: i Nandor, sotto la guida di Denethor (da non confondere con Denethor, uomo, padre di Boromir e Faramir, Sovrintendente di Gondor). Purtroppo questo valoroso popolo è armato alla leggera e viene distrutto dall’orda di Orchi: Thingol vendica Denethor personalmente, facendo strage dei nemici ed ammucchiando corpi di Orchi. Dai superstiti del popolo di Denethor naque la schiera dei famosi Elfi Verdi, così detti per il fatto di essere vestiti del colore delle foglie (Legolas era un Elfo Verde, quindi apparteneva alla stirpe dei Teleri).

La pace che regnava tra queste miti stirpi Elfiche è deturpata dal ritorno in forza di Morgoth: le guerre che prendono il loro avvio con questo attacco distruggeranno per ere l’armonia della Terra di Mezzo. Il preavviso dell’orrore che si sta per abbattere sulla Terra di Mezzo, portato dall’orrendo urlo di Morgoth stritolato da Ungoliant, risuona con il cupo eco della morte alle orecchie di questi Elfi, abituati a vivere in un mondo armonioso e pacifico. Ci sembra di vedere il loro sguardo spaventato, mentre drizzano le nobili e fiere orecchie al suono del terribile grido di Morgoth:
“Accadde però, alla fine, che il termine della felicità fosse vicino, e che il meriggio di Valinor stesse avviandosi al crepuscolo […] il grande urlo cacciato da Morgoth echeggiò per tutto il Beleriand, e quivi non fu chi non si facesse piccino per la paura; perché, sebbene non sapessero che cosa presagisse, avevano udito l’araldo della morte.”

Le scene - molto familiari ai fan de Il Signore degli Anelli - degli Orchi che giungono ad infestare in modo deturpante la Terra di Mezzo, orrendi sciami creati nella tenebra e nella sete di morte, come una lenta malattia che si infiltra nel silenzio, hanno qui la loro prima origine:

“Ora, gli Orchi che si moltiplicavano nella tenebra della terra crebbero in forza e in ferocia, e il loro scuro signore li colmò di brama di rovina e morte; ed essi sortirono dalle porte di Angband al riparo delle nuvole inviate da Morgoth e in silenzio penetrarono negli altopiani del nord, donde all’improvviso un grande esercito piombò nel Beleriand e assalì Re Thingol”

Melian, la divina Maia Regina e moglie di Thingol, sa che non vi sarà più pace in queste terre e crea la Cintura: un potente incantesimo che circonda il regno con una barriera impenetrabile, che perdurerà sino al compimento del destino di questo popolo:

“Melian fece ricorso al proprio potere e cerchiò quel dominio tutt’attorno con un invisibile muro d’ombra e smarrimento: la Cintura di Melian, che nessuno in seguito potè oltrepassare contro la sua volontà o quella di Re Thingol, a meno di non essere dotato di un potere maggiore di Melian la Maia. E questa terra interna, che a lungo fu detta Eglador, venne in seguito denominata Doriath, vale a dire il regno vigilato, Terra della Cintura”

Questi eventi accaddero in contemporanea con il deplorevole furto ed incendio delle navi dei Teleri da parte di Fëanor (post 19-20)


Ted Nasmith 

Nessun commento:

Posta un commento