venerdì 6 novembre 2015

29) Una guida geografica




In questa mappa è possibile capire meglio la disposizione delle terre in Arda, almeno sino al tempo prima della caduta di Nùmenor.
Le terre a Ovest sono il Reame Beato dei Valar: si possono vedere chiaramente le catene montuose delle Pelóri e la barriera di Isole Incantate poste nel mare dopo l’Occultamento.
Muovendoci verso destra notiamo nel Grande Mare in basso una grossa isola a forma di stella: è Nùmenor, che per ora non esiste ancora e verrà creata in futuro.
Il continente a destra del Mare è la Terra di Mezzo. Una precisazione importante che aiuta a orientarsi per quanto riguarda il concetto di Terra di Mezzo de Il Signore degli Anelli: la Terra di Mezzo descritta in quest’ultimo è solo l’area chiara segnata sulla mappa. La parte segnata con lo stesso colore del mare (come se non esistesse più) è quella in cui si svolgono principalmente le storie de Il Silmarillion: durante l’ultima grande guerra, la Guerra d’Ira, essa fu sprofondata per sempre nel mare.
Dopo la caduta di Nùmenor inoltre l’ubicazione del Reame Beato subirà un mutamento così profondo da alterare addirittura la forma di Arda: fino a prima di tale evento la Terra era… piatta!! Dopo l’affronto di Nùmenor, con il tentativo di conquista nei confronti della terra degli dei, questi decideranno addirittura di “staccare” il Reame dal resto della Terra, ponendolo nel cielo e rendendo il pianeta rotondo, in modo che chiunque cercasse di raggiungere Valinor per mare… finisse per tornare sui propri passi circumnavigando Arda!!! Che il fatto che la Terra sia rotonda perché i Valar hanno deciso di staccare Valinor e renderlo irraggiungibile dal resto del pianeta è un’altra idea pazzesca della cosmogenesi Tolkieniana!
A Frodo e agli ultimi Elfi rimasti, che dopo la Guerra dell’Anello decideranno di lasciare per sempre la Terra di Mezzo, verrà concesso di raggiungere Valinor attraverso la Strada Diritta, l’unico sentiero nel Cielo che consente ancora di raggiungere l’antica terra dei Valar.

2 commenti:

  1. Si potrebbe avere una versione di questa mappa a maggior risoluzione?

    RispondiElimina
  2. Trovata! Caricata su questo link di Drive: bit.ly/ArdaHD

    L'ho scaricata da questo sito: http://arda.reactor.cc/post/1381104

    RispondiElimina