L’unico Dio, Iluvatar, crea l’Universo attraverso esseri divini, i Valar. Tra questi Morgoth si ribella e desidera la Terra – Arda – per sé. I Valar creano un eden su Arda, illuminato da due Alberi sacri, Telperion e Laurelin (da cui nasceranno la Luna ed il Sole). I primogeniti del Dio sono gli Elfi, che nascono svegliandosi presso un lago, sotto la luce delle stelle. Il più dotato tra gli Elfi, Feanor, crea tre gioielli meravigliosi – i Silmaril – dalla luce degli Alberi sacri. Morgoth, nella sua infinita malvagità, distrugge gli Alberi e diffonde la voce tra gli Elfi secondo cui i Valar li terrebbero prigionieri nel loro reame beato, Valinor, e mirerebbero ai Silmaril. I Valar chiedono davvero a Feanor i Silmaril per ricreare gli Alberi, ma Feanor, accecato dall’amore per i suoi gioielli, esorta gli Elfi a lasciare Valinor per tornare nella Terra di Mezzo. Morgoth si impossessa dei Silmaril. Alcune stirpi di Elfi seguono Feanor, in parte riluttanti, verso la Terra di Mezzo, alla conquista della libertà e all’inseguimento dei Silmaril, ma Feanor compie grandi malefatte per i suoi propositi. Lui ed i suoi figli saranno legati per sempre ad una maledizione: recuperare i Silmaril o essere dannati.
Nella Terra di Mezzo Morgoth dà inizio ad una serie di guerre che coprirà migliaia di anni, suddivise nelle 5 battaglie del Beleriand e terminanti con la Guerra d’Ira. Suo seguace è Sauron, che darà seguito alle guerre fino a giungere alle storie a noi note.
I secondogeniti di Dio sono gli Uomini. A differenza degli Elfi, immortali e incatenati per sempre a questa vita, godono di un dono: la morte, misteriosa opportunità di lasciare il destino di Arda per andare altrove.
Nella Terra di Mezzo le stirpi di Elfi e Uomini daranno vita a vicende epiche uniche. Tra personaggi grandiosi, nobili o oscuri, parleremo di Fingolfin, Fingon e Finrod, valorosi Re di Elfi, che combatterono coraggiosamente contro Morgoth e Sauron. Conosceremo Thingol e Turgon, re Elfici celati nei loro Regni incantati. Seguiremo la tragica e meravigliosa storia di Turin, figlio di Uomini. Ci appassionerà la coraggiosa storia d’amore tra Beren, un Uomo, e Luthien, l’Elfa figlia di una dea, che riusciranno a riconquistare un Silmaril.
Tutti i personaggi saranno legati alla maledizione dei Silmaril, fino a quando un figlio delle due stirpi di Elfi e Uomini, Earendil, farà vela nuovamente alla ricerca del Reame Beato, dove implorerà gli dei di aiutare le due stirpi contro Morgoth. Si scatenerà la Guerra d’Ira, in cui i Valar sconfiggeranno finalmente l’Avversario.
A questo punto vedremo come i più nobili discendenti degli Uomini, i Numenoreani (da cui discende Aragorn!), creeranno dapprima una terra benedetta e poi, trascinati dalla corruzione e dalla sete di potere ed immortalità, finiranno col rovesciare l’ira dei Valar su Numenor, causandone l’inabissamento (… Atlantide!).
Infine vedremo sorgere il potere di Sauron, con la creazione degli Anelli e l’avvento della Guerra dell’Anello, che ci riporteranno a “Il Signore degli Anelli”.
Rinthcog: Fingon rescues Maedhros
Nessun commento:
Posta un commento